Prodotti standardizzati, praticamente tutti uguali !!!! che senso ha ? Nelle Nazioni dell’UE, nel settore alimentare ognuno fa come le pare: utilizzo di zucchero nella produzione di vini; impiego di latte in polvere per la produzione di formaggi, produzioni di prosciutto crudo con carni di animali allevati chissà dove, idem per l’olio di oliva, etc, etc.,
La cosa fondamentale, a mio parere, è la correttezza delle indicazioni in etichetta, nella quale dovrebbe risaltare la provenienza delle materie prime utilizzate nelle produzioni, come tra l’altro stabilito dal Regolamento (CE) 28 gennaio 2002 nr. 178 del Parlamento europeo e del Consiglio. Infatti, tale regolamento oltre a istituire lAutorità europea per la sicurezza alimentare e fissare procedure nel campo della sicurezza alimentare, stabilisce i principi e i requisiti generali della legislazione alimentare.
Larticolo 18 del citato regolamento introduce nel diritto alimentare europeo una prescrizione generale, la “rintracciabilità” di tutti gli alimenti e mangimi. Pertanto, sulla base di detto principio, fondamentale dovrebbe essere l’informazione al consumatore per porlo nelle condizioni ideali di valutare e acquistare il prodotto che ritiene consono alle proprie esigenze, gusti e necessità, come anche per il prezzo.
↧
Di: giovanni
↧